Autori


Anna Antoniazzi

Autore di sceneggiatura e testo

Anna Antoniazzi è dottore di ricerca in Pedagogia e assegnista presso la cattedra di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media, è autrice di saggi in volumi collettivi e di alcune voci dell’Enciclopedia dei ragazzi Treccani.
Collabora a riviste specializzate tra le quali «Infanzia», «Liber», «Ricerche di Pedagogia e Didattica».
Suoi sono i volumi: Romagna incantata. Luoghi e personaggi, simboli e misteri delle fiabe e delle leggende romagnole (Cesena, 2003), Labirinti elettronici. Letteratura per l’infanzia e videogame (Milano, 2007), Nella stanza dei bambini. Tra letteratura per l’infanzia e psicoanalisi (con Adalinda Gasparini, Bologna, 2009), Romagna Notturna. Fantasmi, spiriti e apparizioni tra fiaba, leggenda e storia (Cesena, 2010).


 

Laura Corazza

Responsabile di produzione

Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia e responsabile del laboratorio MELA all’Università di Bologna. Produce video per la ricerca e la formazione, cura la produzione di contenuti formativi per il Web e di materiali per la comunicazione della ricerca scientifica. Coordina la segreteria di redazione della rivista open access Ricerche di Pedagogia e Didattica, di proprietà dell’Università di Bologna.

E’ autrice, tra l’altro, di un volume intitolato Internet e la società conoscitiva della casa editrice Erickson. E’ responsabile di produzione di diversi video MELA, tra cui: Cl@ssi 2.0. Progetto MIUR per l’innovazione didattica; Infanzia e scuola nei ricordi degli allievi, autore Mirella D’ascenzo; e di video/documentazione di convegni, quali: “La documentazione educativa”, Regione Emilia Romagna, Bologna 2009; “Formazione e ricerca didattica fra università e scuola”, Università di Bologna 2011.